INDIA : SPEZIE ED AYURVEDA

Tour India –  Backwater, spezie e Ayurveda 11 notti – 13 giorni

COCHIN – ALLEPPEY – MUNDACKAL PLANTATION – KADAPPURAM         

TOUR PRIVATO CON GUIDE LOCALI IN , IN INGLESE ( ITALIANO OVE  DISPONIBILI).

Alla scoperta della natura generosa del Kerala: dalla placida navigazione in house boat sulle backwaters, all’aria speziata delle piantagioni di spezie all’assoluto rilassamento nella pace ovattata del paradiso ayurvedico di Kadappuram.Highlights del viaggio:

  • brevi percorrenze con tempo da dedicare a se stessi via dalla fretta e dalla frenesia di tutti i giorni
  • visita della città coloniale di Kochi
  • navigazione in houseboat sulle backwater
  • soggiorno in una piantagione di spezie
  • esperienza ayurvedica in centro tradizionale
Itinerario nel dettaglio:Giorno 1: KOCHI
All’arrivo a Kochi (nome coloniale: Cochin), accoglienza e trasferimento all’albergo.
Kochi è una vivace città situata lungo la costa sudoccidentale della penisola indiana e che si estende su isole e promontori tra il mare Arabico e le backwaters. La città è formata da tre principali sezioni: Ernakulam, la parte moderna, sulla terraferma, e i due quartieri peninsulari di Mattancherry e Fort Cochin ove i diversi stili architetturali attestano il variegato passato coloniale. Visita della città comprendente il Palazzo degli Olandesi, la chiesa di San Francesco e la sinagoga giudaica ove è possibile vedere i grandi rotoli dell’Antico Testamento e le targhe di rame su cui i governatori di Kochi garantivano privilegi alla comunità ebraica. Pernottamento.

Giorno 2: KOCHI – ALEPPEY (70km – 2h)
Giornata dedicata alla scoperta delle backwaters. All’arrivo ad Aleppey imbarco sulla house boat. Il Kerala è noto per le sue backwaters, un intricato sistema di acque interne, lagune, fiumi e laghi, che si estendono paralleli alla costa del mare Arabico per quasi metà della lunghezza dell’intero stato del Kerala. Navigando in questo mondo a parte si scopre la vera anima di questo stato: verdeggianti villaggi, coltivazioni a risaia e snelle canoe. Taluni villaggi possono essere raggiunti solo via acqua. Questa zona è anche conosciuta come costa del Malabar. La più grande distesa di backwaters si trova nel distretto di Kottayam, dove una rete di fiumi e canali si riversa nel lago Vembanad. Pensione completa in house boat.

LE HOUSE BOAT
Le prime house boat del Kerala sono chiamate kettuvallam. Queste grandi, lunghe e affusolate chiatte erano tradizionalmente utilizzate per trasportare tonnellate di beni attraversi i regni con settori coperti di bambù e fibra di cocco, utilizzate come servizi e cucina per la ciurma. Queste barche, un’immagine familiare sugli stagni, sono costruite interamente senza chiodi. Tronchi di mango sono uniti tra loro con gomene di fibra di cocco e ricoperti di pece ottenuta da gusci di anacardo bolliti. Grazie a un’attenta manutenzione, queste chiatte durano per intere generazioni. Oggi sono chiamate da tutti “house boat” e ospitano cabine ammobiliate, servizi moderni, graziosi soggiorni, una cucina e persino una balconata per la pesca. Durante la crociera lungo i canali, potrete osservare la vita locale, la partenza della posta via barca e i commercianti in canoa che vendono porta a porta provviste quotidiane come riso, verdure, olio, cherosene, ecc., circondati da centinaia di papere starnazzanti. Potrete anche ammirare le attività dei villaggi e dei pescatori e vedere scorrere il paesaggio bucolico del Kerala tradizionale.

Giorno 3: ALLEPPEY – Kothamangalam (103km – 3h)
Dopo la colazione sbarco dall’houseboat e trasferimento a Kothamangalam. Dal paradiso delle backwater a quello delle piantagioni. Si pernotterà nella quiete speziata di una homestay situata all’interno di una grande piantagione di pepe e di noci di cocco. La padrona di casa, propone dei corsi di ricette tradizionali di cui è grande conoscitrice.

Giorno 4: Kothamangalam
L’attrazione principale di una visita in questo luogo è godere dell’ambiente tranquillo ed immerso nella natura e osservare gli uccelli. Non lontano dal resort c’è il santuario degli uccelli Dr. Salim Ali Bird Sanctuary, uno dei luoghi migliori n Asia per osservare gli uccelli. Più dell’80% delle specie di uccelli osservabili in Kerala può essere visto qui. Inoltre si potrà visitare il centro di addestramento degli elefanti di Kodanadu per terminare la giornata con una passeggiata nella piantagione intorno al resort.

Giorno 5: Kothamangalam – KADAPPURAM (90km – 2,5h)
Trasferimento in auto alla spiaggia di Nattika ove si trova il Kadappuram beach resort. Il luogo è tranquillo e isolato: un vero paradiso per gli amanti della natura e del relax. Il resort è costruito con il tradizionale stile architettonico utilizzando esclusivamente materiali naturali disponibili localmente. Le pareti sono costituite dall’intreccio di stuoie e radici di “Ramacham” una locale pianta medicinale (Vetiveria zizanioides) inserendo di fatto, già il tocco di ayurvedico anche nell’architettura. Il ristorante sul laghetto propone prelibatezze biologiche del Kerala. All’arrivo, accoglienza, registrazione in albergo. Cena e pernottamento.

dal giorno 6 al giorno 11: KADAPPURAM BEACH RESORT
Trattamento ayurvedico di circa due ore al giorno in linea con la prescrizione del medico del centro medico di Kadappuram. Pernottamento e pensione completa (vegetariana) per tutta la durata della permanenza a Kadappuram.

Giorno 12: KADAPPURAM – KOCHI (59km – 1,5h)
Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto di Kochi (50km) per il volo di rientro in Italia.

FINE DEL TOUR

Vorremmo segnalare che il Kadappuram beach resort non è semplicemente un luogo di villeggiatura, bensì un vero e proprio rifugio ayurvedico. E’ ben tenuto, pulito e confortevole. Particolarmente adatto alle persone che si impegnano a seguire dei trattamenti ayurvedici per migliorare la loro salute in un ambiente tranquillo e senza distrazioni.

LA QUOTA COMPRENDE:

  •   accoglienza e assistenza in aeroporto all’arrivo e alla partenza
  •   pensione completa durante la permanenza al Kadappuram beach resort
  •   un trattamento Ayurvedico di circa un’ora e mezza/due ore al giorno al Kadappuram beach resort
  •   pensione completa durante il tragitto in houseboat sulle backwater e presso la Mundackal Estate
  •   sistemazione in albergo in camera doppia con servizio di bed and breakfast nelle altre località
  •   tutte le visite e le escursioni descritte nell’itinerario con guide locali parlanti inglese
  •   gli ingressi ai monumenti descritti nell’itinerario
  •   auto privata con aria condizionata per la tratta da Kochi fino all’arrivo a Kadappuram (giorno 5) con autista parlante inglese
  •   tutte le tasse governative applicabili e i relativi costi di servizio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  •   tariffe aeree internazionali, tasse aeroportuali
  •   visto per l’India
  •   spese per l’utilizzo di macchine fotografiche e/o videocamere
  •   assicurazione medico, bagaglio e annullamento
  •   tutte le spese personali, quali mance, bevande al tavolo, facchinaggi, lavanderia, chiamate telefoniche
  •   tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.